14 gennaio, 2015

Olfattiva Oli Essenziali | Profumeria botanica


Di recente ho acquisto sul sito di Olfattiva.it un sacco di nuove fragranze. Come ben sapete, io amo le profumazioni molto dolci e vanigliose ma anche speziate. Olfattiva ha in vendita 3 profumi che contengono la vaniglia che sono Nuvola di Crema, Gioia Invernale e infine l'eu di toilette Vaniglia.
Vaniglia che io avevo ricevuto come regalo di Natale, che purtroppo a malincuore mi è arrivato rovinato.
Ho contattato subito Barbara, la responsabile nonché alma mater dell'azienda con sede a Ravenna, che si è dimostrata super gentile, simpatica e disponibile.

Alla fine ho deciso di sostituirla per un cofanetto per paura la nuova vaniglia si rivelassi anche essa rovinata al suo arrivo, visto che in realtà non si sa a cosa è dovuto (può essere il clima rigido o qualcos'altro).
Prima di parlarvi del mio ordine, vorrei spendere qualche parolina in merito al marchio.Olfattiva Oli Essenziali è una azienda a conduzione familiare, che crea profumi botanici con ingredienti interamente naturali composti unicamente da oli essenziali + alcool vegetale (barbabietola), seguendo il calendario lunare.
Nel mio di caso particolare, non tollero i profumi tradizionali che possiamo trovare nelle classiche profumerie e che tra l'altro si dimostrano poco personali e molto costosi. Spesso mi danno male di testa e sono rari i casi in cui anche apprezzo quando qualcun'altro li indossa.
In passato come sapete, ho testato diversi profumi naturali, ma nessuno finora mi aveva convinto del tutto perché erano miscele che non facevano il mio di caso o finivano per stufarmi a lunga.
Per mia fortuna sono venuta a conoscenza di Olfattiva tramite internet, quando cercavo profumi non sintetici italiani. Ed eventualmente cercando recensioni in giro sono finita sul canale di Emanuela.

Il mio percorso Olfattiva è recente, nel senso che l' avevo adocchiata da un po ma non mi ero mai decisa di comprarne uno. Il sito, all'inizio, era un po difficile da navigare e non capendo bene le differenze tra le varie sinergie ed essenze, ho lasciato stare. Finché non ho saputo resistere più e i miei primi prodotti sono stati Nuvola di Crema, Stella d'Inverno e Basilico. Poi sono arrivati Il Giardino dei Semplici e Danze Africane.
E come regalo di Natale, ho ricevuto da una cara amica e blogger Dinamico Caldo.

Sicuramente potete immaginare per me quale gioia avere tutti questi doni della natura... :) Potevo accontentarmi? Non direi!!! Una volta che si entra nel tunnel Olfattiva, non si esce più! Fate la prova *_*

Per me, Olfattiva è la miglior azienda italiana e non che possa esistere sul mercato attualmente. Le persone che gestiscono il tutto, Barbara e Francesca, sono due persone solari, molto generose e simpatiche. Sanno il loro fatto, hanno una conoscenza profonda sugli oli essenziali e una passione infinita per quello che fanno. Non sono solo profumi ma sono dei veri gioielli, pezzettini di natura racchiusi in una bottiglia e messa a disposizione per tutti noi, consumatori che adottiamo uno stile di vita naturale a 360 gradi che vogliamo prodotti di qualità a prezzi onesti.

Grazie alla disponibilità della fondatrice, sto avendo la possibilità di provare diverse taglie in mini size, alcune in omaggio e altre in sostituzione della vaniglia.
Vi faccio vedere subito come si presenta il cofanetto.


Questo è un cofanetto personalizzato, ovvero sono tutte fragranze scelte da me.
Olfattiva divide le fragranze tra sinergie (mix d'oli essenziali), essenze (singolo olio essenziale) ed eu di toilette (profumo più concentrato).
Io ho scelto:
L'essenze d'Arancio, Litsea,Ylang Ylang e le sinergie Gioia Invernale (arancio, mandarino e vaniglia), Magiche Erbe (lemongrass e menta) e Samadhi (arancio, mirra, incenso, cedro atlantico).

Le confezioni si presentano in una scatolina di legno, con un disegno di una bottiglia di profumo all'antica. Molto rustica e magica. Le bottiglie sono di vetro e contengono 20 ml di prodotto.
Di queste piccoline ho acquistato la full size Gioia Invernale (dolce e agrumato) e sicuramente in un futuro non lontano prenderò Samadhi, che è un profumo molto unisex e ben calibrato, sento tantissimo l'arancio e il cedro atlantico. 

Poi mi hanno mandato ben 3 mini sizes in omaggio


Patchouly: Non sono una amante di questo odore, infatti in passato ho ricevuto una ballistica Lush con questo odore ed era così brutto che sono rimasta traumatizzata, tanto è che mi viene ancora la voglia di vomitare...ero dubbiosa se aprirlo o meno, avevo un po di paura, alla fine mi sono decisa, aperto e spruzzato. L'odore è effettivamente forte ma niente a che vedere con questa cosa della Lush. E' molto speciale e per nulla nauseante. Sa di vero patchouly ed è favoloso, anche per me.
Danze Africane: con pompelmo, ylang ylang e chiodi di garofano. Questo ce l'ho in full size e lo apprezzo moltissimo, soprattutto quando voglio un profumo dolce e floreale ma con un tocco speziato. Fantastica. Molto femminile.
Acqua d'Angelo: con litsea, limone, mandarino, eucalipto, incenso, mirto e bergamotto. Non l'ho ancora provata ma dalla piccola bottiglia posso rintracciare il limone e il mirto. Molto fresca.

E infine quello che ho ordinato stavolta, 3 essenze singole


Chiodi di Garofano: E' un profumo molto speziato, dolce e caldo. Persiste abbastanza a lungo. Trovo che l'essenze singole durino di più dei mix sulla mia pelle. I chiodi di garofano sono usati spesso nelle composizione dei profumi classici.
Alloro: la mia pianta aromatica per eccellenza. E' molto fresca. Non ci sono parole per descriverla, se vi piace l'alloro prendetela perché è come avere una pianta dentro casa.
Cedro Atlantico: da tanto conosco le bontà del cedro atlantico sotto forma d'olio essenziale. Il profumo di questo qui e in particolare il colore ambrato marrone oscurissimo mi hanno davvero colpita. E' fortissimo e quello che su di me persiste di più. E' un odore spaziale, molto legnoso, oscuro..misterioso e sensuale. E' unisex ma può darsi che agli uomini piaccia di più, a me fa impazzire. Il mio preferito dei 3.

Altri regalini ricevuti e un'idrolato che ho acquistato


Oltre ai profumi ed oli essenziali, Olfattiva ha creato degli Elisir per il corpo, ovvero olio di mandorle dolci + oli essenziali. Hanno riprodotto le sinergie ed essenze più vendute.
Essendo Nuvola di Crema la mia sinergia preferita non ho voluto farmi scappare l'elisir. Cosa posso dire?...ovviamente non delude per niente. L'ho già provato e sulla pelle è qualcosa di veramente dolce e idratante. Il profumo dura circa 3-4 ore addosso.
Poi mi hanno inviato una mini size della versione Acqua d'Angelo che in questo caso non lo trovo simile al profumo ma bensì più balsamico e maschile, sento più la nota di mirto ed eucalipto che di limone. La confezione riporta che è ideale per dopo lo sport!

Come se non bastasse, anche producono Idrolati (lavanda e rosmarino)
Io ho comprato quello alla lavanda, visto che mi sta finendo il tonico di Kahina, tanto da cambiare un po. Sono 200 ml e costa soltanto €6. Ha un profumo fenomenale di lavanda appena raccolta. Delizioso!

In questi ultimi giorni, sicuramente la domanda che mi hanno posta più spesso è riguardo la durata di questi prodotti, io posso dire che innanzitutto è una cosa parecchio soggettiva perché c'è chi dice che non durano a lungo e c'è chi invece a fine giornata si trova l'odore ancora addosso.
Personalmente ho capito che si tratta molto da quale essenza o sinergia ne stiamo parlando...a me piace che comunque duri a lungo non con la stessa persistenza o intensità della prima spruzzata ma tuttavia che possa percepirlo un po. Dunque si, durano ma dipende di quale stiamo parlando...ad esempio Stella d'Inverno su di me dura quel che dura un battito d'ali di falena, mentre Cedro Atlantico si sente tutto il giorno e molto forte. Gioia Invernale si sente per qualche ora e così via.
Non posso dire si, durano o no, non durano perché siamo tutti diversi con diverse esigenze e percepzioni e ph della pelle. Dovrete provare voi stessi e valutare al meglio :) 

Olfattiva è una azienda meravigliosa nata per farci sognare, sono davvero entusiasta di tutto quanto. Non smetto di consigliarla agli amici e parenti perché merita tantissimo. Sono 100% naturali, italiani, fatti a mano e altamente funzionali nel senso che non solo fungono come profumi personali da spruzzare sul corpo e capelli ma hanno diversi utilizzi che vi elenco qui sotto:

Come profumo per i cuscini e lenzuola, per creare delle nuvole di vapore mentre si fa la doccia, appena svegli spruzzi un pochino sul corpo per risvegliare la mente e lo spirito, sulla biancheria e gli abiti, in macchina in ufficio per aiutare la concentrazione, per dissinfettare i cuscini, materassi, cassetti, per ripulire energeticamente un ambiente, all'interno dei deumidificatori.

Secondo me vanno benissimo anche per fare dei regalini di compleanno, natale e così via....

I prossimi che vorrei provare sono: menta piperita, samadhi, bergamotto, salvia e zenzero.

Vi invito a scoprire di più su Olfattiva Oli Essenziali tramite Facebook e su www.olfattiva.it

A presto :)

* Tutte le mie impressioni si basano sulle mie esperienze personali che riguardano l'uso esaustivo del brand/prodottoNon sono stata mai pagata per scrivere le mie opinioni oneste e solo mi sento di consigliare di cuore i prodotti che amo e che uso su me stessaTutte le fotografie sono di (C) Bambi Organics se non diversamente specificato*

xo,
Bambi

follow me on: bloglovin' // twitter // facebook // instagram // pinterest

7 commenti:

  1. Gli provero anche io,sembrano ottimi :)

    RispondiElimina
  2. <3 <3 <3
    che dire, siamo state prese in pieno dalla Olfattivite!! quel sito è ricco di tentazioni: gli Elisir per il corpo non me li farò scappare, ma anche gli idrolati sembrano interessanti!! Quanto ai profumi ho stabilito una gerarchia secondo la quale testerò per bene ogni fragranza che ho, per valutare l'acquisto di full-size (sono parecchio difficile con i profumi)!il cofanetto personalizzato è assolutamente un'idea grandiosa!c'è una cura per questa malattia??!
    1 bacione enorme!!

    RispondiElimina
  3. ciao, mi dici come hai fatto a personalizzare il cofanetto? dal sito non è possibile e non ancora non hanno risposto alla mia e mail! grazie :))

    RispondiElimina

Be a Bambi and leave a comment ^__^
Please NO SPAM! I commenti anonimi senza un nome saranno cancellati.